I QUADRI
Pupazzi, figure grottesche, personaggi da mascherata popolano molti suoi quadri e le loro rigidità burattinesche non occultano, ma scoprono ed esasperano i tratti del carattere e rimandano, in un gioco ambiguo di specchi –realtà finzione deformazione– all’intima tendenza di ognuno a mascherarsi agli occhi propri e altrui o a un’idea del mondo come assurda commedia, kermesse carnevalesca delle contraddizioni e del non senso, delle menzogne proclamate o lasciate affermare come verità. Ma anche nelle spiritualizzate silhouettes delle signore della buona società, che vanno nel suo studio a farsi fare il ritratto, c’è sempre qualcosa di stridente, di ibrido, di dissonante, di violentemente antiretorico e pungentemente sincero, in certe esasperazioni dei tratti fisionomici o nelle deformazioni scheletriche e nel tipo di psicologia che conseguentemente ne affiora, tanto che nasce a volte il sospetto, lieve a prima vista, sempre più consistente mano a mano che ci si sofferma sui particolari, di trovarsi di fronte quasi a una parodia del ritratto ufficiale e celebrativo.
Un mondo, quello di Chicco, che è metafora dello spirito del nostro tempo, ma fantasticamente arricchita in una pittura che tende sempre più a farsi traduzione immediata e diretta della sua insaziata curiosità di fronte al “gran teatro” delle cose e degli uomini, senza scadere mai nell’aneddotica pura e semplice, perché non tanto riproduce quanto piuttosto restituisce il significato psicologico della realtà, modellandolo coll’uso espressivistico del segno, del colore, delle materie: il plastico rilievo della prediletta “tempera forte” in cui si incide la traccia del pennello e della spatola, il collage di pezzi di carta, di stoffe sfilacciate, di legno, di latta, le tecniche miste sempre più complesse che addizionano alle tempere e all’olio gomma e polvere d’amianto. Pittura in cui la luce si immedesima nei colori raggrumati e densi, graffiti e materici e la gamma cromatica raggiunge una particolare tensione e sonorità. Pittura che nella progressiva, crescente “materizzazione” tradisce una passione della vita che a sua volta nasconde l’ansia di un assillante pensiero di morte.
Morte che lo coglierà immaturamente il 21 giugno 1973.
Copyright© Elisabetta Chicco Vitzizzai
|
Album di viaggi |
Fumo di Londra |
Piccola Parigi |
Grandi magazzini |
Paesaggio |
Westminster Bridge |
Paesaggio rosa |
Mare |
Cartoline di Parigi |
Piccolo paesaggio |
Col di Rodi |
Alberi |
Mercato dei fiori a Bordighera |
Sul mare |
Susa |
Città di notte |
Tirolo |
Campagna |
Paesaggio |
Bordighera |
Paesaggio con torri |
Marsala Duomo Notturno |
Giardino sul mare |
Paesaggio |
Trampolieri |
Invernale |
Langhe |
Lago maggiore |
New York Greenwich Village |
Terrazza a Bordighera |
Parata a Copenaghen |
Sagra nordica |
Luce di luna |
Giardini di via Cavour |
I beccaccini |
Paesaggio cittadino |
Città ligure |
Genova. Luci del porto |
Città del sud |
|
Fiori |
Garofani e astre |
Fiori multicolori |
Cascata di fiori |
Fiori materici |
I limoni |
Fiori e farfalle |
Tavolozza en plein air |
Fiori su fondo blu |
Rose su fondo azzurro |
Rose bianche e rosse |
Fiori su fondo bianco |
Calle e gladioli |
|
Figure e personaggi |
La principessa del circo |
Ragazze |
Uomo in frac e cilindro |
Nudo su fondo verde |
L'occhio azzurro |
Il cardinale |
Teo, cameriere del Ritz |
L'antenato |
Gli aperitivi |
Nudo |
Don Balsamo |
La danza |
Pulcinella |
Pupo siciliano |
Donna in prendisole |
Nudino rococò |
Porgy and Bess |
Dopo il meeting |
La trapezista |
Mendicante |
Il brindisi dei fiaccherai |
Interno domestico |
Passeggiata notturna |
Nozze |
Modella |
Nudo coi capelli rossi |
Anticamera |
Grande nudo |
Il turibolo |
Amanti |
Nudo rosso sdraiato |
L'odalisca 1 |
|
Galleria dei ritratti |
Ritratto della moglie |
La Rossa. Ritratto |
Ritratto |
Ritratto su carta nera |
Augusta del Chatam |
La sciarpa di tulle |
Signora in rosso |
La pianista Ester Cucco |
Il cappotto di casentino |
Elisabetta bambina. La comunicanda |
Ritratto col fiore giallo |
Ritratto di G. Gajal |
Chicchino |
Lilith |
My wife |
Il critico d'arte. Ritratto giovanile di Albino Galvano |
G. Gajal |
Gabriella Gajal |
Gli amanti-Autoritratto en plein air |
Ritratto della figlia Elisabetta |
Elisabetta Chicco |
Elisabetta e Garibaldi |
Il poeta notturno |
Tutti gli originali dei quadri riprodotti in questa pagina sono di proprietà di Elisabetta Chicco Vitzizzai.